Tedesco


CERTIFICAZIONE LINGUISTICA DI LINGUA TEDESCAimmagine1

Perché affrontare una certificazione esterna del Tedesco presso il Goethe Institut?

  • i certificati del Goethe Institut conferiscono un valore aggiunto alle conoscenze linguistiche e sono riconosciuti a livello internazionale;
  • documentano le conoscenze linguistiche in maniera obiettiva e trasparente,in conformità a quanto prevede il Quadro  Comune di Riferimento per le Lingue (QCER);
  • aumentano la motivazione all’apprendimento e sono orientate alla comunicazione e a situazioni autentiche
  • sono preparatorie all’accesso alle università tedesche e accrescono le opportunità lavorative.

Agli alunni che studiano la lingua Tedesca come terza lingua straniera viene garantito il raggiungimento del livello B1, come previsto dai programmi ministeriali.

Durante tutto il quarto anno di corso vengono dedicate 2 ore settimanali (una dell’insegnante titolare e una della conversatrice madrelingua) per la preparazione alle singole prove.

Eventualmente si potrà avere un rinforzo con alcuni incontri pomeridiani,senza costi aggiuntivi per le famiglie, a parte quelli dell’ iscrizione all’esame.

L’esame verrà sostenuto a maggio del 4° anno o eventualmente a novembre del 5° anno.

 

STAGE LINGUISTICIimmagine2

Nel primo anno di corso, si effettua un’uscita didattica di 2 giorni in un paese di lingua tedesca, visitando di solito  BOLZANO ( a cui si unisce la visita del museo archeologico) e INNSBRUCK (con visita guidata della città e del Christkindlmarkt).

Nel 4° anno si realizza uno stage culturale-linguistico a Vienna in collaborazione con il Ministero della Cultura Austriaco, che mette a disposizione esperti che accompagnano il gruppo alla scoperta della città, effettuando visite guidate e interagendo con gli studenti in lingua tedesca.

All’inizio del 5° anno, nel mese di settembre,gli studenti possono frequentare un corso approfondito di tedesco presso l’Università di Freiburg, nella Foresta Nera. Qui, con un apprendimento full-time della lingua, a contatto con un ambiente internazionale, acquisiranno sicurezza e fluidità nell’espressione scritta e orale.

immagine3

 

VISIONE DI VIDEO/FILM IN LINGUA ORIGINALE  

ORE DI CONVERSAZIONE CON INSEGNANTE MADRELINGUA

Come per le altre lingue straniere, la didattica si avvale di strumenti che vanno al di là del libro di testo. La Lim presente in tutte le classi permette di visionare video, seguire film, svolgere attività interattive e reperire materiale autentico utile per la lezione.

Le ore di conversazione con l’insegnante di madrelingua consolidano e rafforzano le competenze nelle abilità orali dell’ascolto e della conversazione. Ciò permette di confrontarsi con stili linguistici diversi e di approfondire  i vari aspetti culturali dell’area germanofona.