La notte bianca del LES


La notte bianca del LES

Nel corso della Settimana del Risparmio, si è svolta giovedì 24 Ottobre 2019, presso l’Aula Magna dell’IIS Europa Unita, la Notte Bianca del LES.

L’evento è stato istituito soprattutto per descrivere il liceo Economico Sociale agli studenti di terza media, in modo che tale percorso di studi, caratterizzato da una visuale molto ampia sull’attualità e sugli aspetti storici della società e dell’economia, possa essere preso in considerazione per la prosecuzione dei loro studi.

Durante la serata i ragazzi della 3° E LES hanno raccontato la vita e le gesta di personaggi importanti che hanno cambiato la storia della società e che non hanno avuto paura di far sentire la loro voce. Tra questi, la neurologa Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986.

Tra i diversi argomenti trattati durante l’evento, molto interessante è stato quello sull’economia del territorio chivassese, sia nei suoi aspetti storici legati all’agricoltura e all’industrializzazione, sia nell’elaborazione di ipotesi su come si potrebbe evolvere in futuro.

Nel corso della Notte Bianca si è parlato anche dell’importante tema dell’inclusione. La dottoressa Elisabetta Capello, in particolare, ha sottolineato l’importanza di ricorrere a strategie come l’uso di mappe concettuali per facilitare il processo dell’inclusione. L’intervento dell’insegnante Barbara Sgrò si è collegato al medesimo tema a testimonianza di quanto sia cruciale per la scuola essere inclusiva.

Un’ex studentessa dell’Europa Unita, Claudia Gritella, ha descritto la sua esperienza. Frequentare il LES le ha permesso di sviluppare una prospettiva più ampia e consapevole sul contesto europeo e, quindi, di impegnarsi proficuamente dal punto di vista professionale.

Interessante anche l’intervento di una classe Terza Media sugli aspetti concreti dell’economia (ad esempio, l’uso di carte di credito e di conti correnti)

Durante la Notte Bianca del LES ci sono state numerose premiazioni per riconoscere il merito degli studenti di diverse scuole (Istituto Cosola, Istituto Dasso, indirizzo LES dell’Europa Unita) che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico passato.

 Qui di seguito la galleria fotografica della serata:

 

les01 les02
les6 les5
les4 les3
les2 les1