Inglese


CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE:

 Inglese2

  • Preliminary English Test (B1) gli studenti sono preparati dalle docenti del corso linguistico durante il secondo anno durante le lezioni curricolari con l’adozione di un libro contenente varie simulazioni d’esame. Prima dell’esame , che di solito è sostenuto nel mese di maggio, le docenti effettuano qualche simulazione pomeridiana di consolidamento, qualora necessario. Non sono necessari corsi aggiuntivi perchè è obiettivo della classe seconda raggiungere un livello tale che permetta di sostenere con successo l’esame, come accade ormai da anni.
  • First Certificate (B2) a partire dalla classe terza ha inizio la preparazione per sostenere il First. Tale preparazione copre le classi terza e quarta e, di norma, l’esame è sostenuto in quarta nel mese di maggio. Si sconsiglia di sostenerlo prima in quanto l’università riconosce l’esame solo se conseguito non più di due anni prima. Come per il PET, la maggior parte del lavoro è effettato in classe in orario curricolare. Gli studenti che lo desiderano possono accedere ai corsi pomeridiani organizzati dall’istituto e a lezioni pomeridiane di simulazione delle docenti del corso.
  • Advanced (C1) Gli studenti più meritevoli di quarta e quinta sono preparati dalle docenti del linguistico a sostenere l’esame dell’Advanced.

 

La preparazione ad affrontare gli esami è gratuita ed è effettuata dai docenti del corso senza spese aggiuntive, tranne il costo dell’esame stesso da versare al Cambridge.

 

STAGE LINGUISTICI

Le classi terze dell’indirizzo linguistico partecipano ad uno stage di otto giorni in un paese di lingua inglese nel corso dell’anno scolastico, di solito ad inizio aprile, con soggiorno in famiglia e corso di lingua. Negli ultimi anni la meta scelta dalle docenti è stata l’Irlanda, con visita delle seguenti località:

Dublino, Galway, Clonmacnoise, Kilkenny, scogliere di Moher

Inglese

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO all’estero

Nell'estate 2018 un gruppo di 15 studenti ha partecipato ad un soggiorno di tre settimane a Cork, in Irlanda, effettuando 90 ore di esperienza lavorativa. LLa scuola ha partecipato ad un bando per l'alternanza all'estero ed ha ottenuto i Fondi FSE (42000 euro), per cui il gruppo di studenti selezionato dall'Istituto ha potuto effettuare questa esperienza di crescita linguistica e culturale senza alcun esborso da parte delle famiglie.

Inoltre, un gruppo di studenti  del triennio si è recatoa Moate per effettuare due settimane di esperienza di alternanza scuola - lavoro nella locatità irlandese in cui durante l'anno si erano recati in stage linguistico. 

 

VISIONE DI VIDEO/FILM IN LINGUA

La didattica delle lingue si avvale di strumenti multimediali. I docenti del corso hanno adottato nel biennio un testo che ha una forte componente multimediale. Esso presenta numerosi video, che sono utilizzati durante le lezioni in classe. Ogni aula dell’istituto è dotata di LIM, per cui si può usufruire dei contenuti multimediali dei testi, ma si possono altresì vedere film in lingua relativi agli argomenti affrontati in classe allo scopo di potenziare le capacità di comprensione orale. L’istituto è inoltre dotato di un laboratorio linguistico con cuffie e videoproiettore con 28 postazioni.

 

ORA DI CONVERSAZIONE IN LINGUA

Un’ora la settimana in ogni classe e per ciascuna lingua straniera gli studenti svolgono un’ora di conversazione con docenti madrelingua per sviluppare o migliorare le capacità di espressione orale. Il docente di conversazione interviene anche come supporto indispensabile per la preparazione agli esami di certificazione Cambridge.