Il sitoIl sito è stato costruito con il CMS Joomla - Accessible template

 

ACCESSIBILITA'

Il rispetto della normativa e l'etica professionale non permettono al sito un design originale o "d'effetto".

 

Questo sito è stato realizzato in ottemperanza ai 22 requisiti della Verifica Tecnica (D.M. 8/7/2005 - Allegato A) della Legge 4/2004 - Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.

 

Dichiarazione di Accessibilità

Il sito dell'EUROPA UNITA è uno strumento aperto a tutti e quindi deve essere accessibile.
A tale riguardo , si è cercato di seguire le linee guida del W3C (World Wide Web Consortium), l'organismo indipendente che detta gli standard per la comunicazione sul web.
Il W3C contempla anche il WAI (Web Accessibility Initiative), che si occupa delle questioni di accessibilità, fornendo materiali idonei per incrementare e potenziare l'accessibilità dei contenuti sul web (WCAG - Web Content Accessibility Guidelines).
Le linee guida del WAI consentono di rendere i contenuti web più fruibili da parte di tutti gli utenti,  senza limitare l'utilizzo di immagini ad esempio e rendendo tutti i contenuti accessibili.
La versione attuale delle linee guida WCAG è la 1.0.

La progettazione e lo sviluppo dovranno essere improntate al rispetto delle linee guida indicate dalla normativa.

 

L'accessibilità è una sfida sempre aperta. Un sito accessibile richiede continua attenzione per implementare e migliorare. Per questo è compito di tutti, anche con una semplice segnalazione, collaborare per rendere il sito sempre più accessibile.Gli sforzi sin qui profusi, non escludono che alcuni elementi possano non essere accessibili per un certo numero di utenti. Ditelo al webmaster!